Menu

Come fare un Menu Digitale

Ci sono diversi modi per fare un menu digitale per il tuo ristorante, bar o altra attività. Ma non tutti hanno gli stessi vantaggi e quindi bisogna fare una certa attenzione nella scelta. Se vuoi creare un menu online, un menu con un QR Code per la tua attività, continua a leggere e scoprirai come fare.
 

Usando la tua pagina Facebook

VANTAGGI: Gratuito, facile da caricare
SVANTAGGI: Poco pratico per i clienti, scomodo da aggiornare

Molte attività usano questo metodo e prendono la “scorciatoia” per fare un menu digitale ristorante. Soprattutto per quanto riguarda il caricamento sulla propria pagina social. Fare una pagina su Facebook è veramente semplice e tutti ne hanno già una.

A questo punto basta scattare le foto al menu esistente e caricarle sulla propria pagina social. Di solito è meglio scegliere Facebook perché si possono caricare degli album, e quindi puoi fare un album chiamato “Menu” e mettere tutte le foto lì.

//facebookaq

Poi puoi scrivere da qualche parte, sul segnatavolo, sulla tovaglietta, su delle locandine appese in sala, che il menu digitale è disponibile sulla tua pagina Facebook.

Se poi vuoi un menu digitale QRCode che riporti alla tua pagina Facebook le cose si complicano: ti servirà un PC per accedere alla tua pagina Facebook, dovrai copiare l’URL della pagina (o ancora meglio: aprire il menu e POI copiare l’URL della pagina), e alla fine utilizzare un sito come Generatore di Codici QR Gratis (Generatore di codici QR online gratis: Crea codici QR per visitare un indirizzo Web (tec-it.com) ) per fare il codice da stampare.

Insomma, ci vuole un po’ di attenzione ma non è difficile. Il problema è che i clienti possono dover avere un account Facebook (e non è più così scontato, soprattutto i più giovani non usano più Facebook!) e a seconda del loro smartphone, non è facile scorrere tra le foto e zoomarle per leggere il menu. Diventa scomodo.

Ed è scomodo ogni volta che devi cambiare piatti, prezzi, ingredienti o altro nel tuo menu: devi intanto cambiarlo nel menu cartaceo vecchio, rifare la foto, caricarla di nuovo, cancellare quella vecchia… ogni singola volta. Il menu digitale del ristorante dovrebbe facilitarti la vita, non complicartela!
 

Usando un software di scrittura e un sito internet

VANTAGGI: Poco costoso, facile da aggiornare
SVANTAGGI: Difficile da fare da soli, impiego di tempo notevole

Alcuni ristoranti e bar hanno deciso di creare un menu digitale online dall’aspetto più ordinato, più adeguato al fatto che si trovi su internet. Questo però vuol dire che anzitutto hanno dovuto farsi realizzare un sito internet se non ne avevano già uno.

Se hai già un sito, questo metodo può fare per te. Se non ce l’hai ma sai come fartene realizzare uno a buon prezzo, stessa cosa.

Però una volta che hai il sito internet, devi metterci il menu ristorante in formato digitale. E anche se potresti usare la stessa tecnica del Metodo 1, fare le foto, il caricamento su un sito internet può essere meno diretto del caricamento su Facebook, e potresti dover rivolgerti a un professionista per ogni singola immagine.

//typingonjeyboard

Meglio allora scrivere il tuo menu in formato Word e poi esportarlo magari in formato .PDF, e solo una volta completato tutto il menu rivolgersi al professionista per il caricamento.

Il vantaggio in termini di aggiornamento è che ogni volta che devi fare una modifica puoi farla direttamente sul file Word. Lo svantaggio è che poi devi sempre chiamare qualcuno per caricare la nuova versione del menu.

Insomma, l’aspetto ne guadagna, un file PDF è più bello da vedere per il cliente, ma quanto tempo ti porta via? Quanti soldi? Devi valutare se ne valga la pena.
 

Usando Pronty.it

VANTAGGI: Gratis, facile da caricare, facile da consultare, si aggiorna in pochi secondi.
SVANTAGGI: Occorre qualche minuto per leggere la guida sul funzionamento prima di poter caricare tutto.

E veniamo al metodo che diversi ristoranti hanno scoperto di recente, e che sta diventando velocemente il miglior modo per creare un menu digitale con QRCode.

Pronty.it è il menu che già dal nome dice “facile facile”, ed è davvero così: è facile due volte perché è facile sia per i ristoratori che per i clienti.

Per te che hai un’attività fare un menu digitale diventa semplicissimo: ti iscrivi, inserisci i dati della tua azienda, e ti ritrovi davanti una pagina dove puoi caricare da solo tutto il tuo menu. Puoi inserire le categorie, i piatti, i prezzi, tutto in autonomia. Senza word, PDF, altri programmi, senza pagine Facebook o altro.

//ristoranteusaprontyaggiornamento

E una volta caricato il menu e alcune foto del tuo locale sei pronto a mettere tutto online. Fatto. Gratis. Senza chiamare nessuno: Pronty è perfetto per fare da sé il menu digitale.

E il QR Code? Pronty pensa anche a questo. Trovi nell’interfaccia un’apposito pulsante per Generare il QR Code, da cui riceverai un file già pre-impostato con il codice del tuo menu e il nome della tua azienda, che potrai stampare per metterlo su un supporto o su un segnatavolo.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti invece, come avrai già intuito, ci vogliono letteralmente pochi secondi! Accedi al tuo account, apri l’editor del tuo menu, e cambi il piatto che ha bisogno di una modifica: che sia un cambio di nome, di prezzo, l’inserimento di una variante o l’aggiunta della foto, potrai fare tutto dal tuo smartphone in autonomia.

Abbiamo poi servizi aggiuntivi: bene, questi servizi sono a pagamento, ma sono un “di più”, di cui non hai bisogno per avere il menu digitale online. Con il servizio gratuito hai già tutto quello che ti serve.

Quelli a pagamento servono soltanto se vuoi renderti la vita ancora più semplice. Ad esempio sono:

Caricamento del Menu: se non vuoi perdere neanche quei pochi minuti a caricare il tuo menu, ci pensa il team di Pronty. Invia a noi le immagini del tuo menu attuale e saranno loro a fare tutto il lavoro.

Supporti Segnatavolo: lo stand ideale, in plexiglass, per inserire i QR code che puoi stampare da Pronty.

Supporti Segnatavolo personalizzati: vuoi una grafica accattivante col tuo logo per il segnatavolo? È il servizio che ti occorre!

Premium: il premium aggiunge alcune fantastiche funzionalità al tuo menu, per soli 99 euro l’anno. Puoi abilitare i tuoi clienti a ordinare da asporto o a domicilio direttamente da Pronty: a te arriverà un messaggio WhatsApp con il riassunto dell’ordine, che dovrai solo confermare per poi preparare.

Pronty non prevede il pagamento online perché non prende alcuna commissione su ciò che vendi: il guadagno è tutto tuo! Oppure, sempre tramite WhatsApp, i tuoi clienti potranno prenotare un tavolo: riceverai il messaggio e dovrai solo confermare la prenotazione.

//ristoranteusapronty

Inoltre, con il servizio premium avrai la possibilità di mettere online più di un menu. Perché mettere più di un menu digitale online? Beh semplice. Se hai la carta dei vini, è sicuramente un modo più elegante di presentarla invece che metterla “in coda” al resto delle referenze.

Oppure magari hai dei menu diversi a seconda dell’ora del giorno: puoi decidere tu a che ora il menu va online e a che ora scompare! Oppure hai un menu speciale e stagionale: nessun problema, imposta le giornate in cui dovrà essere online e ci pensa il sistema Pronty a metterlo offline quando sarà il momento!

Riguardo gli svantaggi, abbiamo detto della guida che occorre leggere prima di caricare un menu: anche se non è un passaggio obbligato, ti consigliamo vivamente di leggere come funziona il sistema Pronty, per poter padroneggiare al meglio i pochi semplici strumenti a disposizione, e mettere online un perfetto menu digitale per la tua attività.
//leggilaguida

È facile intuire perché Pronty è la soluzione ideale se vuoi fare un menu digitale con QR Code! Prova subito a caricare il tuo menu e ti renderai conto di quanto è semplice utilizzare l’interfaccia di Pronty per creare menu online!

Apri indice