Menu

Contratto per i prodotti e servizi di Giuseppe Calcara, Via F. Morvillo , 11 – Castelvetrano, (TP) - P.IVA 02682250812

Premessa

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali Giuseppe Calcara , Via F. Morvillo , 11 – Castelvetrano, (TP), Partita IVA 02682250812 (il "Fornitore" o "Giuseppe Calcara") fornirà alla persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente (il “Cliente”) il diritto di utilizzare, mediante accesso autenticato all’infrastruttura cloud messa a disposizione dal Fornitore, l’Applicazione Internet Pronty (alla quale il Cliente potrà accedere attraverso l’URL indicato dal Fornitore) ospitata sull’infrastruttura tecnologica tecnica del Fornitore.

Il presente Contratto è costituito dalle presenti Condizioni Generali e dagli altri documenti appresso indicati, che ne formano tutti, ad ogni effetto di legge, parte integrante e sostanziale:

1. Obblighi del cliente

1.1 Il Cliente è tenuto ad informarsi relativamente alla normativa vigente in materia di Privacy e di Diritto Informatico al fine di fornire tutti i dati legali e contrattuali da inserire nel software secondo la Legge italiana. Giuseppe Calcara non risponde del mancato inserimento dei suddetti dati.
1.2 Il Cliente si impegna a versare ad Giuseppe Calcara il corrispettivo nei tempi e nei modi concordati. In caso di ritardo nel pagamento Giuseppe Calcara interromperà i propri servizi e/o prodotti senza alcuna responsabilità.

2. Approvazione e consegna

2.1 Eventuali modifiche richieste dal Cliente al di fuori delle specifiche concordate nel presente contratto e nel modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara potranno essere eseguite da Giuseppe Calcara e dietro corresponsione di un compenso aggiuntivo.
2.2 Giuseppe Calcara, a seguito del pagamento di quanto concordato nel presente contratto e nel modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara, provvederà a rendere il prodotto e/o servizio on-line.

3. Diritto d'autore

I diritti d'autore sui prodotti e/o servizio e su ciascuna parte di essi realizzati e/o forniti da Giuseppe Calcara, incluse immagini e realizzazioni grafiche, si intendono di esclusiva proprietà di Giuseppe Calcara, ad eccezione di eventuali loghi aziendali forniti dal Cliente per la personalizzazione dell'interfaccia grafica. Con la corresponsione dell'intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione e/o fornitura dei prodotti e/o servizi secondo le previsioni del presente contratto e del modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara, Giuseppe Calcara conferisce al Cliente i pieni diritti di utilizzazione economica sui suddetti materiali.

4. Scadenze

La resa disponibile online del prodotto e/o servizio funzionante per il Cliente avverrà entro 5 giorni feriali (lun-ven) dal pagamento del totale concordato nel modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara.

5.Durata e rinnovo

5.1 Ove nel modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara non sia prevista una durata del prodotto e/o servizio fornito da Giuseppe Calcara, la durata si intende di 12 mesi, prorogati tacitamente di anno in anno. E’ possibile interrompere tale termine con un preavviso di 3 mesi da inviare a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo dei contraenti, in ogni caso sarà dovuto dal Cliente ad Giuseppe Calcara il compenso per i servizi e/o prodotti già forniti.
5.2 A partire da 30 giorni prima della scadenza, Giuseppe Calcara invierà una o più comunicazioni di avviso tramite email all'indirizzo comunicato dal Cliente. Sarà onere del cliente controllare la casella di posta e le eventuali cartelle di posta indesiderata (SPAM). Il Cliente accetta che la mancata lettura della comunicazione sarà a sua piena responsabilità e non costituirà motivo di proroga dei termini di scadenza.
5.3 In caso di mancato pagamento per il rinnovo, il software rimarrà attivo per ulteriori 10 giorni dalla data di naturale scadenza. Al termine di questi ulteriori 10 giorni, Giuseppe Calcara interromperà il servizio. Il Cliente accetta che in questa eventualità nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Giuseppe Calcara per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, esemplari o consequenziali (ciò comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita dei dati, dei profitti o l'interruzione dell'attività, la perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.) derivanti dall'interruzione dell'erogazione del servizio.
5.4 Il pagamento del rinnovo può essere corrisposto anche in data antecedente la data di scadenza. In ogni caso, la data di decorso dei 12 mesi sarà comunque quella di scadenza.
In caso di pagamento del rinnovo entro i 10 giorni di proroga concessi dalla data di scadenza, la data di decorso dei 12 mesi sarà comunque quella di scadenza. In caso di pagamento del rinnovo successivo ai 10 giorni di proroga concessi dalla data di scadenza, la data di decorso dei 12 mesi sarà la data di attivazione del servizio (entro 5 giorni dal pagamento). In questa eventualità, tuttavia, il Cliente è consapevole ed accetta che perderà tutti i dati precedentemente presenti nel suo account, e dichiara ed accetta di mantenere indenne Giuseppe Calcara per qualunque danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, esemplare o consequenziale (ciò comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita dei profitti o l'interruzione dell'attività, la perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.) derivanti dalla perdita dei dati.

6. Modifiche al presente contratto

Le modifiche al contratto tre Giuseppe Calcara ed il Cliente devono essere concordate fra le parti ed approvate per iscritto.

7. Privacy

Giuseppe Calcara si impegna a tutelare le informazioni fornite dal Cliente ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Dlg. 30.06.2003 n.196), così come a conservare i codici, le password e le chiavi di accesso relative ai servizi forniti dal Cliente medesimo. Il responsabile del trattamento dei dati personali è Giuseppe Calcara.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1 Giuseppe Calcara fornisce il prodotto/servizio "così com’è” e pertanto declina ogni garanzia, esplicita o implicita in relazione a danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, esemplari o consequenziali (ciò comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita dei dati, dei profitti o l'interruzione dell'attività, la perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.) derivanti da qualunque causa e per ogni ipotesi di responsabilità dall’uso del software, fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave. Il Cliente dichiara sin da ora di trovare il prodotto/servizio di proprio gradimento, senza eccezione alcuna, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
8.2 Giuseppe Calcara si impegna a dare continuità ai servizi e/o prodotti di cui al presente contratto, riservandosi espressamente possibili pause di “fermo servizio”, in caso di problemi tecnici. Eventuali interventi straordinari saranno comunicati al cliente con 48 ore di anticipo attraverso una comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel presente contratto.
8.3 Giuseppe Calcara non potrà, in nessun caso, essere ritenuta responsabile per ritardi, malfunzioNAME2nti e/o interruzioni nell’erogazione dei servizi e/o prodotti, e in generale per ogni e qualsiasi inadempimento derivante da caso fortuito e/o forza maggiore, eventi non previsti e non prevedibili, e/o dipendenti da fatti naturali, quali, a titolo di esempio ed in via non esaustiva, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni.
8.4 Giuseppe Calcara non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi, mal funzioNAME2nti e/o interruzioni nell’erogazione dei servizi, e in generale per tutti i fatti leciti o illeciti, imputabili a terzi. In particolare Giuseppe Calcara non potrà essere ritenuta responsabile per fatti di terzi che pregiudichino il funzioNAME2nto dei servizi e/o prodotti erogati da Giuseppe Calcara e al Cliente, compresi, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, attacchi hacker, i rallentamenti di velocità o il mancato funzioNAME2nto delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico del Cliente.
8.5 Giuseppe Calcara non potrà essere ritenuta responsabile né a titolo contrattuale, né a titolo extracontrattuale, per tutti i danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo da parte del Cliente dei prodotti e/o servizi forniti. Inoltre, Giuseppe Calcara non potrà essere ritenuta responsabile per danni che dovessero derivare da inadempimento del Cliente, anche solo temporaneo, di qualunque genere e natura. Le disposizioni del presente articolo saranno valide ed efficaci anche dopo la scadenza del presente contratto, per qualunque motivo essa dovesse sopravvenire.
8.6 Giuseppe Calcara non ha alcun obbligo di accertamento o controllo dei contenuti e delle modalità di utilizzo da parte del Cliente dei servizi messi a disposizione da Giuseppe Calcara in adempimento del presente contratto. Il Cliente si impegna a prestare ed esercitare ogni attività necessaria al fine di garantire la legittimità e il rispetto di tutte le norme di legge vigenti per qualunque informazione, documentazione e/o operazione che venga depositata, fatta transitare o genericamente gestita dentro e/o attraverso i servizi e/o i prodotti messi a disposizione da Giuseppe Calcara . Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni e si assume ogni responsabilità circa il contenuto e le forme delle comunicazioni trasmesse. È pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di Giuseppe Calcara per qualunque informazione fatta transitare o genericamente gestita dentro e/o attraverso i servizi e/o i prodotti messi a disposizione da Giuseppe Calcara al Cliente, che s'impegna sin d'ora a manlevare e tenere indenne Giuseppe Calcara da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Giuseppe Calcara in conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi di cui al presente contratto, compreso il risarcimento di eventuali danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
8.7 Il Cliente utilizza i servizi e/o prodotti a proprio rischio, Giuseppe Calcara non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui Giuseppe Calcara sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
8.8 Giuseppe Calcara non è responsabile del malfunzioNAME2nto dei prodotti e/o servizi forniti a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
8.9 Giuseppe Calcara non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi e/o prodotto forniti.
8.10 Giuseppe Calcara non garantisce, al Cliente, la continuità del collegamento al Servizio e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca l'utilizzo del Servizio e/o di una o più funzionalità del medesimo. Il Cliente prende atto e dichiara che non avrà nulla a che pretendere nei confronti di Giuseppe Calcara in caso di disservizi che dovessero compromettere l'accesso al Servizio o la sua corretta e completa funzionalità (es. intasamento delle linee, impossibilità o difficoltà di accesso, impossibilità totale o parziale di utilizzare uno o più servizi aggiuntivi da qualsiasi causa determinata, ecc.).
8.11 Giuseppe Calcara non effettua, anche per ragioni legate alla privacy, alcun tipo di controllo e/o censura sulle informazioni pubblicate dai Clienti e sulle informazioni scambiate sulla piattaforma fra gli utenti dei Clienti. Giuseppe Calcara, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile del contenuto delle pubblicazioni e del contenuto di qualsivoglia comunicazione effettuata tramite piattaforma fornita, anche ove il contenuto risultasse, ad esempio, non veritiero, scurrile, offensivo, lesivo di diritti del Cliente, degli utenti di quest’ultimo o di terzi ovvero concretizzante, in qualsiasi forma, un atto di concorrenza sleale. Giuseppe Calcara invita, comunque, i Clienti a segnalare eventuali comportamenti vietati o, comunque, ritenuti inappropriati. In caso di segnalazione, Giuseppe Calcara verificherà i fatti segnalati e, se del caso, avrà facoltà di adottare i provvedimenti ritenuti idonei nel caso concreto in relazione alla gravità dei fatti stessi.

9. Garanzia

9.1 Giuseppe Calcara declina qualsiasi forma di garanzia, espressa o sottintesa, connessa ai propri prodotti e/o servizi forniti, che vengono infatti forniti “Come sono” e pertanto non si rilascia alcuna garanzia né dichiarazione riguardante la qualità, idoneità allo scopo, integrità o efficacia dei prodotti e/o servizi medesimi.
9.2 Nonostante gli sforzi atti a fornire un servizio della più alta qualità, sicurezza e garanzia, non si può garantire che il Servizio non sarà mai interrotto, tempestivo o privo di errori, né che i difetti potranno essere corretti oppure che i servizi ivi disponibili saranno esenti da virus e da bug.
9.3 Giuseppe Calcara si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare, rimuovere oppure aggiungere al servizio e/o prodotto a sua assoluta discrezione con effetto immediato e senza obbligo di avviso e Giuseppe Calcara non potrà essere ritenuto responsabile in alcun modo per qualsiasi perdita subita in seguito ad una qualsiasi decisione presa da Giuseppe Calcara a tal proposito.
9.4 Prima di utilizzare il Servizio e, nel corso del suo utilizzo, il Cliente dichiara, garantisce, conviene e acconsente che: L’utilizzo del Servizio è a sola scelta, discrezione e rischio del Cliente, al Cliente venga richiesto di fornirci alcuni dettagli personali ai fini dell’utilizzazione del Servizio. Il controllo esercitato da Giuseppe Calcara sulle informazioni fornite dal Cliente sarà soggetto alla Politica sulla Privacy di Giuseppe Calcara.

10. Usi vietati

10.1 Modifiche al Software. Il Cliente non può tentare di modificare, decompilare, invertire la meccanica oppure smontare il Software in qualsiasi modo.
10.2 Uso personale. Il Servizio è inteso soltanto per l’uso personale del Cliente che dovrà fornire informazioni complete e veritiere.
10.3 Il Cliente è obbligato ad aggiornare tali dettagli in caso di loro modifica. Inoltre il Cliente non potrà consentire l’utilizzo a terzi del servizio e/o prodotto fornito da Giuseppe Calcara attraverso i propri dati di accesso personali.

11. Riservatezza e custodia delle password.

11.1 L'accesso alle pagine-web personali e ai servizi del software, da parte del Cliente, è possibile previo inserimento, in un apposito spazio, del “nome” (User-Id) e della parola-chiave o “password” (PW) (d’ora innanzi CODICI IDENTIFICATIVI) del Cliente. L’inserimento dei CODICI IDENTIFICATIVI sarà, inoltre, necessario ogniqualvolta il Cliente intenda apportare modifiche, soppressioni e/o aggiunte relativamente alle informazioni fornite.
11.2 Il Cliente prende atto dei rischi cui può andare incontro omettendo di mantenere segreti e/o di custodire diligentemente i CODICI IDENTIFICATIVI. Per tale ragione, il Cliente si impegna a scegliere una password di difficile identificazione ed a mantenere riservati i CODICI IDENTIFICATIVI assumendosi l'obbligo di custodirli con la massima diligenza possibile.
11.3 Il Cliente sarà comunque responsabile di ogni attività compiuta sul o attraverso il software o il prodotto oggetto del contratto, da chiunque posta in essere, che risulti imputabile all'utilizzo dei CODICI IDENTIFICATIVI del Cliente.
11.4 Il Cliente si obbliga a comunicare, senza ritardo e per iscritto, a Giuseppe Calcara l'eventuale furto,smarrimento o perdita di segretezza dei propri CODICI IDENTIFICATIVI, al fine di consentire ad Giuseppe Calcara di adottare i relativi rimedi.
11.5 Il Cliente sarà comunque responsabile di qualsivoglia attività da chiunque posta in essere mediante l'utilizzazione dei propri CODICI IDENTIFICATIVI fino alla scadenza del terzo giorno successivo alla ricezione della comunicazione di furto, smarrimento o perdita di segretezza privata dall'Utente.

12. Marchi, brevetti ed altre tutele

12.1 La fornitura dei servizi e/o prodotti da Giuseppe Calcara è protetta dalle leggi, dai decreti, dai regolamenti e da ogni altra disposizione applicabile, in particolare dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili.
12.2 Il software utile alla fornitura del servizio, ogni sua copia ed ogni parte od elemento di esso (ivi inclusi, in elencazione esemplificativa e non esaustiva: ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo e “applet”), qualsivoglia testo o immagine pubblicati sul web da Giuseppe Calcara, la documentazione elettronica e “on-line” relativa al servizio, sono di proprietà esclusiva di Giuseppe Calcara o dei suoi fornitori e non sono riproducibili dal Cliente e/o dai terzi non autorizzati sotto alcuna forma o modalità. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e su ogni altro segno distintivo sono riservati a Giuseppe Calcara o ad altri legittimi titolari secondo le disposizioni delle norme vigenti in materia.

13. Corrispettivo e pagamento

Il corrispettivo complessivo per la realizzazione e/o fornitura di prodotti e/o servizi è quanto previsto nel modulo preventivo per la fornitura di servizi Giuseppe Calcara. Il Cliente si impegna a corrispondere l'intera somma iniziale al momento della sottoscrizione del presente contratto.

14. Cessione

Giuseppe Calcara si riserva il diritto di cedere questo contratto in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente manifestando la propria accettazione, consente, preventivamente ed incondizionatamente, alla cessione. Il Cliente non può cedere alcuno dei suoi diritti oppure obblighi contemplati dal presente Contratto.

15. Giurisdizione, foro competente ed interpretazione

15.1 Per qualunque controversia inerente la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e l’efficacia del presente contratto e, comunque, per qualsivoglia controversia nascente o, in altro modo, connessa con il presente contratto avrà giurisdizione esclusiva il Giudice Italiano e sarà esclusivamente competente il Foro di Marsala.
15.2 Per quanto non espressamente regolato dal presente contratto, le Parti dichiarano di voler applicare esclusivamente la legge italiana.
15.3 L’invalidità di una o più clausole o paragrafi contenuti nel presente accordo non avrà effetto sulle restanti previsioni del contratto né su qualsiasi parte del medesimo. Nell’eventualità in cui una o più di tali clausole o paragrafi, sia dichiarata invalida da una decisione, decreto o sentenza definitiva, il presente accordo sarà interpretato come se tale clausola o punto invalido non vi sia stato inserito.
15.4 Nell'ipotesi in cui dovesse sorgere contrasto interpretativo fra la versione italiana del presente contratto e le versioni redatte in lingua straniera, prevarrà la versione italiana.




Il presente contratto si compone di n. 15 articoli ed una premessa ed è redatto in n.6 pagine.

Il cliente dichiara di approvare espressamente le clausole 1.1, 1.2, 2, 2.1, 2.2, 3, 4, 5, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 6, 7, 8, 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7, 8.8, 8.9, 8.10, 8.11, 9, 9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 10, 10.1, 10.2, 10.3, 11, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5, 12, 12.1, 12.2, 13, 14, 15, 15.1, 15.2, 15.3, 15.4.