Menu

Cos'è un Menu Qr Code

Se ne parla ormai spessissimo e tanti ristoranti hanno ormai i Qr Code Menu. Ma cosa sono? Parliamo di una tecnologia piuttosto semplice ma efficace, un codice visivo che, se inquadrato con lo smartphone, “dice” al telefono a che indirizzo internet collegarsi.

//013a85cd37f0429689a18537b3fb6ed2

E a quell’indirizzo, c’è il menu versione digitale. Perché sempre più ristoratori decidono di creare menu digitale con QR Code, quali sono i vantaggi ed eventuali svantaggi che comporta? Vediamoli insieme.

Il menu digitale: cos'è

Anzitutto, partiamo dalle basi: cos’è un menu digitale? È il menu del tuo ristorante presente su internet, visionabile in pochi secondi grazie al codice QR corrispondente. I codici QR sono solitamente come quello che vedi sotto (questo in particolare porta al nostro menu dimostrativo), ma possono anche differire leggermente per dimensioni, colore, sagoma esterna.

Come funziona la “magia” del QR Code? Come fa lo smartphone a leggerlo tramite la fotocamera? È piuttosto semplice, alla fine il QR code non è altro che un codice a barre bidimensionale. I suoi moduli bicolore -di solito nero e bianco- disposti in uno schema codificano le informazioni che, nel caso dei menu, sono l’indirizzo digitale web della pagina che li contiene.

//353db708fc73486cab4fda0594d32e4e

Il motivo principale per cui i QR Code vengono sempre più usati dai ristoratori, e non solo, è dovuto al fatto che si tratta di una soluzione molto facile da implementare, perché al contrario dei codici a barre classici (quelli dei prodotti nei supermercati per intenderci) non è necessario un lettore di codici speciale per tradurli: tutto ciò che occorre è inquadrarli con la fotocamera del proprio smartphone.

Il menu con QR Code di un ristorante però non è solo facile da consultare per il cliente, è soprattutto facile da gestire ed utilissimo per il titolare dell’attività. A differenza del menu di carta, ovviamente, un menu digitale non è fisso nel tempo ma può essere aggiornato con costi praticamente nulli.

Aggiungere un piatto, cambiare gli ingredienti, variare i prezzi, inserire un nuovo menu o una carta dei vini: se prima tutto questo necessitava di qualcuno che progettasse graficamente il menu e di qualcuno che lo stampasse, ogni singola volta, adesso è sufficiente uno smartphone o un pc per effettuare al volo ogni modifica.

//3573c31ea5114b9cb7e88d1061d85b7f

Ed è doppiamente vantaggioso, ti facciamo un esempio: mettiamo che nel locale tu debba nascondere un piatto dal menu perché stasera non hai a disposizione gli ingredienti per proporlo in quanto sono finiti. Su un menu di carta, non puoi fare nulla. Certo, potresti mettere del nastro adesivo sul piatto in ogni singolo menu, ma è una soluzione non solo poco elegante, ma che ti farà perdere un sacco di tempo.

Invece col menu digitale, è sufficiente cancellare il piatto oppure ancora meglio, nasconderlo, come puoi fare con Pronty: il piatto rimane dov’è e non devi neanche reinserirlo una volta che puoi proporlo di nuovo. Ti basta un tocco per rimetterlo online.

//antichetradizionivecchio

I vantaggi di un menu digitale

La comodità del Menu digitale con QR Code non si ferma a questo: come avrai intuito da quanto detto sopra, è anche un bel risparmio in termini di soldi, dato che non devi più ristampare nulla. E dal momento che puoi anche cambiare i prezzi a seconda dell’andamento del mercato degli ingredienti, che puoi mettere i piatti in evidenza, togliere quelli che ti rendono meno o sono meno richiesti… il menu digitale diventa subito un vero e proprio strumento di vendita che ti aiuta ad aumentare gli incassi.

I vantaggi del menu digitale non finiscono qui: dobbiamo anche aggiungere il fatto che si tratta di una soluzione molto più igienica del classico menu di carta, che viene maneggiato da tantissime persone in un ambiente, quello della ristorazione, dove viene anche consumata una gran quantità di cibo. Di conseguenza, a meno di una pulizia approfondita dopo ogni singolo uso, è impossibile garantirne la sicurezza sanitaria.

Col menu digitale invece, la responsabilità igienica ricade sull’utente, dato che interagirà soltanto con lo schermo del suo smartphone.

//miros21

Stiamo dimenticando qualcosa? Beh, si potrebbe parlare ancora a lungo dei menu digitali, dato che offrono anche funzioni che un menu di carta non può offrire: ad esempio possono consentire di ordinare da asporto o a domicilio direttamente dal telefono, oppure di prenotare un tavolo (sono tutte funzioni previste su Pronty pacchetto premium ad esempio).

Non abbiamo ancora parlato degli svantaggi. Ed è perché sostanzialmente di svantaggi ce n’è soltanto uno: bisogna perdere qualche minuto del proprio tempo per capire come funziona la metodologia di caricamento del menu.

Come caricare un menu digitale?

Ci sono diversi modi di caricare un menu digitale, ne parliamo in questo articolo, ma quello più semplice rimane senza dubbio Pronty.

Non solo il menu digitale di Pronty è GRATIS, ma ti offre anche un software ottimizzato che ti consente di caricare e gestire il tuo menu digitale in modo facile e in completa autonomia.

//quadrettogamaada6b455a1d74264a1f8f6097d5ae2d6

Pronty ti consente di creare un menu con diverse categorie, all’interno dei quali per ogni piatto puoi inserire nome, ingredienti, descrizione, prezzi, varianti e se vuoi anche aggiungere una foto. Inoltre è dotato anche di un sofisticato sistema di settaggio allergeni: seleziona gli allergeni per ogni piatto e quando un utente vorrà escludere i piatti che contengono un certo allergene, potrà farlo autonomamente con l’apposito filtro.

Può sembrare inizialmente complicato utilizzare Pronty, ma ti assicuriamo che non lo è: dai un’occhiata alla nostra guida e scopri da te quanto è facile caricare un menu digitale!

Una volta caricato il menu poi, avrai sia l’opzione di stampa del QR Code, da poter poi mostrare al tavolo, sia l’opzione per stampare una versione cartacea di quanto hai caricato: perfetta per quei clienti che non hanno uno smartphone o che proprio non sono a loro agio con la tecnologia, ma anche ottimo per quei casi in cui la connessione wifi del tuo ristorante non vuole funzionare e alcuni utenti non hanno campo sufficiente con il loro operatore per collegarsi a internet.

//mammamimma10x20altavolo

Perché usare Pronty per il menu digitale

Quanto costa Pronty? La versione base di Pronty è completamente GRATIS. Al contrario di altri menu digitali, che non tengono pienamente conto delle esigenze dei ristoratori e vanno in mille direzioni diverse, noi di Pronty abbiamo sviluppato un software basandoci su esigenze REALI dei ristoratori. Ne abbiamo intervistati diversi per cercare di capire di cosa avessero bisogno in un menu digitale.

E alla fine, abbiamo deciso che la versione di base poteva essere gratuita. Altri menu digitali tendono ad avere una versione base che arriva anche a costare 99 euro al mese. E questo ci ha fatto riflettere: quanto dovrebbe costare la nostra versione Premium, con le funzioni aggiuntive opzionali?

Tra costi di ingredienti, utenze, personale, tasse, i ristoranti e i bar sostengono già delle spese piuttosto pesanti. Per cui invece di €99 al mese, Pronty in versione premium è stato lanciato da noi in promozione a soli €99 l’anno. Dodici volte più economico di quello che è il suo valore effettivo.

Ecco qui la tabella comparativa delle versioni di Pronty:

//tabellacomparativa

Dal momento che la versione di base è gratis e senza alcun obbligo né di passare al premium in futuro né di pubblicare il tuo menu, il nostro consiglio è: prova subito a CREARE GRATIS un menu digitale, per renderti subito conto di quanto è facile farlo con Pronty.

Diciamo di più: siamo pronti a scommettere che lo troverai così semplice da avere il menu digitale della tua attività pronto entro qualche ora!

Se vuoi sapere già da adesso come si vedrebbe un eventuale menu, puoi guardare il nostro menu DEMO a questo indirizzo.

Apri indice